GENERALITÀ
L'attività del Colorificio Atria consiste nella produzione e commercializzazione di resine, solventi, idropitture, rivestimenti per esterni, pitture e rivestimenti termoisolanti all'acqua, decorativi termoisolanti.
Il Colorificio Atria ha condotto una approfondita Analisi Ambientale Iniziale delle attività produttive svolte nel sito di Partanna. Sulla base dei risultati di tale Analisi e dei requisiti generali dalla Norma UNI ISO EN 14001:2015, ha individuato i principi ai quali l'Azienda intende conformarsi, che sono posti alla base delle attività operative relative alla gestione ambientale .
PRINCIPI DI GESTIONE AMBIENTALE
Il Colorificio Atria durante lo svolgimento delle sue attività si impegna a:
- Mantenere la conformità e a valutare periodicamente tutte le Leggi e Regolamenti vigenti in campo ambientale;
- Perseguire il miglioramento continuo teso alla riduzione delle incidenze ambientali ad un livello "corrispondente all'applicazione economicamente praticabile della migliore tecnologia disponibile".
- Effettuare una valutazione del rischio ambientale a partire dall'analisi degli aspetti ambientali significativi tenendo conto degli indirizzi strategici e businnes aziendali nel contesto in cui opera;
- Perseguire un dialogo aperto con il pubblico e le autorità, rispondendo a eventuali richieste e fornendo adeguate informazioni.
- Promuovere la responsabilità dei dipendenti e di tutte le persone che lavorano per il Colorificio Atria Srl, verso la protezione dell'ambiente e realizzare programmi di informazione e formazione del personale;
- Valutare in anticipo gli impatti ambientali dei nuovi processi e delle modifiche degli impianti esistenti onde prevenirli e mitigarli;
- Prevenire e mitigare gli impatti delle proprie attività sul suolo e sulle acque sotterranee;
- Migliorare le prestazioni ambientali nel tempo;
- Controllare la produzione di emissioni inquinanti in atmosfera;
- Migliorare la gestione dei rifiuti prodotti, con particolare attenzione a quelli pericolosi;
- Adottare le misure necessarie per ridurre gli impatti ambientali connessi a situazioni di emergenza;
- Controllare il consumo di risorse idriche ed elettriche.
A questo scopo ha nominato un proprio Rappresentante apposito a cui ha conferito responsabilità e autorità per assicurare che i requisiti del sistema di gestione ambientale siano, applicati e mantenuti in conformità alla Norma di cui sopra e per riferire alla Direzione sulle prestazioni del Sistema al fine del suo riesame e miglioramento.
Il sistema di Gestione Ambientale e' implementato in parallelo alle attività relative al Sistema di Assicurazione Qualità ISO UNI EN 9001:2015 già avviato e certificato.