Generalità

L’attività del Colorificio Atria consiste nella produzione e commercializzazione di resine, solventi, idropitture, rivestimenti per esterni, pitture e rivestimenti termoisolanti all’acqua, decorativi termoisolanti .

Il Colorificio Atria ha condotto una approfondita Analisi Ambientale Iniziale delle attività produttive svolte nel sito di Partanna. Sulla base dei risultati di tale Analisi  e dei requisiti generali dalla Norma UNI ISO EN 14001:2015, ha individuato i principi ai quali l’Azienda intende conformarsi, che sono posti alla base delle attività operative relative alla gestione ambientale .

Principi di Gestione Ambientale

Il Colorificio Atria durante lo svolgimento delle sue attività si impegna a :

  • mantenere la conformità e a valutare periodicamente tutte le Leggi e Regolamenti vigenti in campo ambientale ;
  • perseguire il miglioramento continuo teso alla riduzione delle incidenze ambientali ad un livello “corrispondente all’applicazione economicamente praticabile della migliore tecnologia disponibile”.
  • Effettuare una valutazione del rischio ambientale a partire dall’analisi degli aspetti ambientali significativi tenendo conto degli indirizzi strategici e businnes aziendali nel contesto in cui opera;
  • Perseguire un dialogo aperto con il pubblico e le autorità, rispondendo a eventuali richieste e fornendo adeguate informazioni.
  • promuovere la responsabilità dei dipendenti e di tutte le persone che lavorano per il Colorificio Atria Srl, verso la protezione dell’ambiente e realizzare programmi di informazione e formazione del personale ;
  • valutare in anticipo gli impatti ambientali dei nuovi processi e delle modifiche degli impianti esistenti onde prevenirli e mitigarli ;
  • prevenire e mitigare gli impatti delle proprie attività sul suolo e sulle acque sotterranee ;
  • migliorare le prestazioni ambientali nel tempo;
  • controllare la produzione di emissioni inquinanti in atmosfera ;
  • migliorare la gestione dei rifiuti prodotti, con particolare attenzione a quelli pericolosi ;
  • adottare le misure necessarie per ridurre gli impatti ambientali connessi a situazioni di emergenza ;
  • controllare il consumo di risorse idriche ed elettriche  .

La Direzione si impegna a diffondere, attuare e sostenere la Politica per l’Ambiente a tutti i livelli della Organizzazione e l’impegno a diffondere la PA al pubblico anche mediante la pubblicazione nel sito aziendale e ai fornitori e ai collaboratori del Colorificio Atria e a valutare sistematicamente la corrispondenza con i risultati raggiunti.

A questo scopo ha nominato un proprio Rappresentante apposito a cui ha conferito responsabilità e autorità per assicurare che i requisiti del sistema di gestione ambientale siano, applicati e mantenuti in conformità alla Norma di cui sopra e per riferire alla Direzione sulle prestazioni del Sistema al fine del suo riesame e miglioramento.

Il sistema di Gestione Ambientale e’ implementato in parallelo alle attività relative al Sistema di Assicurazione Qualità ISO UNI EN 9001:2015 già avviato e certificato.

 

Partanna, 09/01/2017