STORIA 2017-12-10T15:54:17+00:00

Storia di un'idea

Fratelli Atria
Stabilimenti Atria - 2016

LA FAMIGLIA E IL LAVORO ​

Atria nasce nel 1968 grazie all’idea dei fratelli Atria, imprenditori edili competenti e minuziosi. La necessità di creare una nuova azienda nasce dagli sconvolgimenti prodotto da un violento evento sismico che sconvolse la valle del Belice; la necessità di ricostruire, dalle macerie di un tessuto sociale sconvolto dal sisma, fu da stimolo per intraprendere la nuova l’attività di produzione.

Grande ottimismo e forte volontà contribuiranno ad una reale ricostruzione sociale ed economica del territorio, cui l’azienda Atria prenderà parte offrendo risorse, competenze e un notevole background di esperienze acquisite come costruttori.

Già dal 1972 la produzione si svolge all’interno di una grande bottega. Il primo stabilimento industriale viene costruito nel 1978: una struttura moderna, dotata di tecnologia all’avanguardia e macchinari innovativi che daranno una nuova impronta alla produzione a marchio Atria. Sono anni in cui oltre alla ricostruzione viene intrapresa l’attività di commercio fuori dal territorio locale. Negli anni 80 e 90 seguono continui investimenti per il potenziamento dei reparti di produzione e il laboratorio: sono anni di crescita in cui l’azienda può vantare uno degli impianti computerizzati tra i più avanzati presenti in Italia.

Nel 2006 un grande investimento permetterà un ulteriore ampliamento degli stabilimenti per far fronte alle richieste dei grandi gruppi industriali (Fiat, Eni, Agip) e per permettere la produzione di pitture termoisolanti su larga scala.

Nel 2007 nasce Atriathermika, la prima pittura termoisolante prodotta in italia, il primo di una serie di prodotti che cambieranno il volto della produzione delle pitture e dei rivestimenti - a livello nazionale ed internazionale. Tutti i prodotti sono garantiti e testati secondo la garanzia Wellness-Care Technology di Atria, il massimo in termini di sicurezza, salute e risparmio energetico.

"Le pitture termoisolanti rappresentano il futuro nel campo della decorazione della casa: pitture in grado di migliorare il comfort abitativo interno, regalando un’immediata sensazione di benessere".

Nel 2008 viene introdotto il sistema di pavimentazioni in resina Atriafloor, la prima linea a base di acqua in Italia: un progetto di design tutt'ora in evoluzione, foriero di made in Italy nel mondo.

Nell’ottica di innovazione e crescita sono state recentemente sviluppate nuove tecnologie basate sul risparmio energetico e sulla sostenibilità ambientale senza dimenticare il Design proprio dei prodotti made in Italy. Sofia, Grace e Nicole, pitture decorative che aprono ad un nuovo settore merceologico creato da Atria e a disposizione di tutti: le pitture themodecorative, un mix di bellezza e tecnologia, decorazione e benessere, che porta la firma dell’ingegno Atria.

Cugini Atria

La gestione della compagnia è affidata oggi alla seconda generazione Atria, per un più giovane e dinamico approccio al futuro. Bellezza, tecnologia, salute e sostenibilità ambientale, questo e molto altro è Atria, marchio del made in Italy nel mondo.

 
we-think-green-atria